TOVAGLIATO PER RISTORANTI: GUIDA ALLE DIVERSE TIPOLOGIE
La biancheria per la tavola costituisce un aspetto molto importante per un ristorante. È anche attraverso la scelta di tovaglie e tovaglioli, infatti, che si delinea lo stile di un locale, il target a cui si rivolge e la sua reputazione.
La prima questione che un ristorante deve affrontare quando sceglie la biancheria per la tavola consiste dunque nel messaggio che quel locale intende trasmettere. In un ristorante etnico, per esempio, al posto della tradizionale tovaglia si possono utilizzare le tovagliette all’americana; in un raffinato bistrot dallo stile minimal chic la tavola può essere apparecchiata solo con un runner, mentre in un locale d’élite solitamente la scelta ricade sulla classica tovaglia, magari impreziosita da originali dettagli decorativi o confezioni particolari.
Oltre che adattarsi allo stile del ristorante, la biancheria per la tavola deve essere coerente anche con i colori che predominano negli spazi. Per esempio, se le diverse sale presentano pareti dipinte di bianco o comunque con toni neutri, tovaglia e tovaglioli dovrebbero essere anch’essi di una tonalità simile. Un’alternativa potrebbe consistere nel vivacizzare gli ambienti giocando con i colori di una stessa palette cromatica: in un ristorante con pareti verde salvia, tovaglia e tovaglioli di una tonalità di verde più scuro non stonerebbero affatto, soprattutto se valorizzati da dettagli di stile, come un centro tavola in rafia o composto da delicati fiori di campo.
Un’altra opzione è quella di giocare con i contrasti, ma attenzione agli abbinamenti: approfondisci nel nostro articolo Quanto influiscono i colori nella ristorazione.
Le tipologie di tovagliato
Il tovagliato per ristoranti si declina in diversi prodotti, ciascuno con caratteristiche ben precise e adatte quindi alle differenti tipologie di ristoranti.
Partiamo dalla tovaglia classica, la base di ogni apparecchiatura. In alcuni ristoranti può essere arricchita, per esempio, con i runner (anche di diverso colore) per conferire movimento ed eleganza alla tavola.
Molti locali scelgono anche di avvalersi del coprimacchia che ha la funzione di preservare la tovaglia da macchie e altri eventuali danneggiamenti. I ristoranti che scelgono di coprire la superficie della tovaglia con il coprimacchia solitamente sostituiscono solo quest’ultimo quando preparano la tavola per i nuovi clienti, ottenendo così un duplice vantaggio: pulire in modo più semplice e veloce ed evitare che la tovaglia sottostante si macchi. L’utilizzo dei coprimacchiapermette anche di giocare sui colori, creando – con i corretti abbinamenti – un piacevole contrasto cromatico con la tovaglia che ricoprono e che, generalmente, ricade abbondantemente sui lati del tavolo.
Per l’apparecchiatura della tavola, una scelta sempre più diffusa è quella del runner, una particolare tovaglia lunga e stretta (la larghezza non supera di solito i 50 cm) che si utilizza o, come abbiamo accennato, per le tavole in stile minimale come unico ornamento oppure al posto del coprimacchia – di cui è un’alternativa più raffinata – sopra la tovaglia classica. Il runner, infatti, valorizza lo spazio tra due commensali seduti di fronte, arricchendo così la tavola dal punto di vista estetico e, in più, preserva dalle macchie la tovaglia che si trova sotto. L’unico limite dei runner è che non possono essere impiegati su tavoli rotondi.
Da non dimenticare, infine, la tovaglietta all’americana, una tovaglia estremamente versatile che si ritrova in diversi tipi di ristorante, dalla classica trattoria ai locali più chic. La differenza sta nella scelta del materiale: nel caso di un ristorante elegante, infatti, la tovaglietta sarà di un tessuto maggiormente pregiato e ricercato nella finitura.
A corredo delle varie tipologie di tovagliato, non possono mancare i relativi tovaglioli. Rigorosamente in tessuto, come vuole l’etichetta, i tovaglioli possono essere uguali alla tovaglia classica o, nel caso sia abbinata a un runner o a un coprimacchia elegante, a questi ultimi.
Il tovagliolo in tessuto contribuisce a conferire eleganza all’apparecchiatura e comfort ai commensali. Rispetto al suo omologo di carta – più indicato in altri contesti, come spuntini veloci o feste dei bambini – il tovagliolo di stoffa assicura un’estrema piacevolezza al tatto, confermandosi un elemento imprescindibile per la tavola elegante. È anche grazie al tovagliolo in tessuto, infatti, che l’apparecchiatura acquista stile e personalità, diventando un importante biglietto da visita per qualsiasi ristorante.