QUANTO INFLUISCONO I COLORI NELLA RISTORAZIONE

Quanto influiscono i colori nella ristorazione

Una tavola elegante si riconosce subito perché trasmette una sensazione di armonia. Tale equilibrio è dovuto certamente a un’impeccabile mise en place, ma anche a un corretto accostamento di colori. Nel settore della ristorazione, in particolare, la cura per i dettagli è fondamentale per restituire ai clienti un’impressione di classe, gusto e raffinatezza e una tavola ben sistemata e piacevole dal punto di vista cromatico non può che costituire un ingrediente indispensabile per garantire la massima soddisfazione nel servizio.

Ma quanto influiscono i colori nella ristorazione? E, soprattutto, quali sono i colori che, più di altri, hanno un impatto particolarmente positivo sui clienti? In questa breve guida vi illustreremo come le diverse palette cromatiche influiscono sulla soddisfazione della vostra clientela, offrendovi alcuni consigli utili per migliorare il vostro servizio anche grazie a un’attenzione in più per questi dettagli.

Un colore per ogni stile

Ogni singolo ristorante è arredato secondo il gusto dei proprietari e dei gestori. C’è chi, per esempio, decora il proprio locale con tinte vivaci alle pareti, complementi d’arredo importanti, soprammobili e altri oggetti particolari. Viceversa, altri puntano tutto su uno stile minimal chic, preferendo toni pastello e un arredo ricercato ma sobrio. Di conseguenza, anche la scelta della biancheria per la tavola dovrà riflettere il carattere e la personalità di un locale, adattandosi al suo stile, coerentemente con il resto dell’arredamento.

In generale, per i ristoranti di piccole dimensioni una scelta che si rivela spesso vincente consiste nell’optare per colori chiari, come bianco, beige o grigio perla, tonalità che offrono un’impressione di maggiore spaziosità dei locali. I colori neutri, inoltre, giocano un ruolo determinante anche a livello psicologico, trasmettendo ai clienti una sensazione di pace e relax e invogliandoli così non solo a rimanere a tavola per tutto il tempo necessario, ma anche a ritornare nuovamente nello stesso locale. Dal punto di vista della biancheria per la tavola, a fronte, per esempio, di una parete intonacata in grigio perla, un’ottima idea può essere quella di optare per tovaglia e tovaglioli bianchi (magari impreziositi con un’elegante decorazione).

Un’altra opzione interessante dal punto di vista cromatico è la palette del verde. Questo colore, infatti, nelle sue diverse nuances infonde negli ambienti un’atmosfera rilassante e confortevole e può quindi essere impiegato anche per la decorazione di un ristorante, in particolare se si tratta di un locale che propone piatti bio e vegetariani.

Maggiore attenzione richiedono invece i colori caldi, come per esempio il rosso. Sotto l’aspetto psicologico, infatti, il rosso da un lato favorisce l’appetito ma dall’altro comporta un’accelerazione del battito cardiaco, inducendo i clienti a consumare il proprio pasto più velocemente. Questo colore, scelto sia per le pareti che per la biancheria della tavola, è dunque particolarmente adatto nel caso il vostro desiderio sia quello di avere un rapido turnover della clientela, mentre è sconsigliato nei contesti più esclusivi e di nicchia.

Accostamenti cromatici per ogni esigenza

Scegliere una stessa palette cromatica tanto per l’arredamento di un ristorante quanto per la biancheria da tavola è un’ottima idea per chi non vuole correre rischi. Per creare un impatto positivo sui clienti, però, a volte è necessario giocare di fantasia, accostando colori molto diversi tra loro che tuttavia, se correttamente abbinati, possono davvero fare la differenza, donando a un ristorante stile e personalità unici.

Il mix di arancione, marrone e verde, per esempio, è perfetto in molti contesti, soprattutto per i locali etnici o vegetariani. Anche nei ristoranti più chic, tuttavia, optare per il contrasto di colori può rivelarsi la scelta giusta: la biancheria da tavola sui toni del marrone, per esempio, si sposa molto bene con pareti color écru e un mobilio tanto tradizionale quanto moderno.

Nel caso si punti sull’impiego di colori contrastanti, comunque, bisogna prestare molta attenzione agli abbinamenti, perché se è vero che tonalità decise come l’arancio e il marrone si abbinano molto bene, è altrettanto vero che accostamenti quali per esempio il rosso e il rosa potrebbero influire negativamente sull’immagine del vostro locale e, di conseguenza, sulla vostra clientela.