MASA CELEBRA 70 ANNI DI ATTIVITÀ

masa celebra i 70 anni di attività

Settant’anni di impegno quotidiano nella fornitura di tessili di alta qualità: questo è il traguardo raggiunto a settembre 2019 da Masa, azienda varesina punto di riferimento del settore e fiore all’occhiello del Made in Italy

La storia di Masa è inscindibilmente legata a quella della famiglia Macchi – Salvati, che da sempre ne è alla guida, ma anche a quella del territorio e dei lavoratori, che in questi ultimi 70 anni hanno contribuito al successo dell’azienda e alla sua affermazione come leader sul mercato. 

Impegno per la qualità dal 1949

Core business di Masa è il tovagliato, cui si è aggiunta la produzione di biancheria per la camera da letto e tessili per il bagno. Ciascun prodotto viene accuratamente studiato dai tecnici e dai creativi dell’azienda – sempre sotto l’attenta supervisione dei titolari – assicurando a ogni cliente un servizio taylor made, con l’obiettivo di venire incontro a ogni esigenza. A partire dalla fase di progettazione fino al post vendita, i clienti vengono seguiti passo dopo passo, garantendo un prodotto in grado di soddisfare i più elevati standard qualitativi. 

È con la passione e la professionalità che si tramandano da settant’anni di generazione in generazione che la “grande famiglia di Masa” – come la definisce Cristina Salvati, che, insieme ai cugini Milena Salvati e Massimo Macchi, guida oggi l’azienda – è riuscita a trasformare una materia prima di alta qualità in prodotti capaci di soddisfare ogni tipo di richiesta. Accanto al servizio personalizzato è inoltre disponibile la gamma di prodotti “pronto magazzino”, che include una trentina di disegni e colori standard sempre a disposizione dei clienti.

Una scelta coraggiosa

Quando Antonio Salvati e Giuseppe Macchi, nel 1949, fondarono Masa (il cui stesso nome sancisce l’unione delle due famiglie, Macchi e Salvati) avevano un solo obiettivo: produrre tessili di alta qualità. Un impegno – e una promessa – che sono stati portati avanti dai loro figli, responsabili della crescita e dello sviluppo dell’azienda. 

È proprio Giovanni Salvati, infatti, che insieme ai fratelli e al cugino ha messo in atto una serie di scelte coraggiose, rivelatesi, alla fine, vincenti. Come quella di mantenere la produzione in Italia, proprio in un periodo storico dove molte aziende decidono di delocalizzare la propria attività, investendo meno risorse nella manodopera, anche a scapito, in tanti casi, della qualità dei prodotti. Giovanni Salvati, da questo punto di vista, ha fatto invece una scelta controcorrente, forte della convinzione che solo mantenendo un profilo qualitativo elevato era possibile garantire il successo dell’azienda. 

Una linea di condotta mantenuta anche dai discendenti, Cristina, Milena e Massimo, che affermano con orgoglio di avere alle proprie dipendenze persone arrivate in azienda venti o trent’anni fa. 

L’attaccamento alla tradizione non deve però essere confuso con la mancata volontà di cambiamento. Al contrario, Masa è una delle aziende italiane che più investe nell’innovazione e nella ricerca, studiando non solo soluzioni sempre più personalizzate, ma anche dimostrando una spiccata sensibilità nei confronti del tema della salvaguardia ambientale.

Chi sceglie Masa

La clientela di Masa è internazionale e include tanto le lavanderie industriali quanto grandi catene di alberghi e, in generale, soggetti afferenti al settore Ho.Re.Ca.

La scelta di mantenere l’intera filiera produttiva interamente italiana – inclusa la fase di tessitura – ha portato Masa ad affermarsi come una delle aziende più richieste per i clienti che cercano prodotti di alta qualità e completamente personalizzabili. Non è raro, infatti – come sottolineano gli stessi titolari dell’azienda – che il cliente arrivi con un’immagine, magari presa da un giornale o da una rivista e chieda di riprodurre lo stesso tessuto. Questo è il grado di personalizzazione cui è arrivata Masa e che ha determinato una crescente domanda da parte della clientela. Da qui, la decisione di affiancare alla tradizionale produzione di tovagliato anche una ricca selezione di prodotti per la camera e il bagno, al fine di offrire un servizio completo e adatto a soddisfare anche i clienti più esigenti. Con più di 240 colori disponibili in catalogo, che possono trasformarsi in numerose combinazioni di filati e tessuti, è possibile vestire con eleganza ogni ambiente, classico o moderno che sia, ottenendo in ogni contesto un effetto elegante e raffinato. 

Per celebrare i successi ottenuti in questi 70 anni, il prossimo 27 settembre sarà organizzata una grande festa in azienda, con clienti e amici.